Il torneo di tennis più importante della Svizzera punta quest’anno in modo deciso sulla sostenibilità — perché tutte le palline giocate verranno ora riciclate da noi. In questo modo gli Swiss Indoors sono uno dei primi grandi tornei al mondo a fare questo passo.
Cosa hanno in comune Stan Wawrinka, João Fonseca e Mr. Green? Si sono incontrati la settimana scorsa al terzo più grande torneo ATP indoor al mondo: gli Swiss Indoors a Basilea. Durante il torneo sono state giocate circa 6.000 palline, che ora arrivano tutte da noi per la selezione.
Poiché dopo il torneo la maggior parte delle palline è ancora utilizzabile, vengono dapprima usate per gli allenamenti dai giovani della TIF Tennis Academy presso la sede della Swiss Indoors AG ad Allschwil.
Successivamente selezioniamo le palline insieme alla cooperativa sociale BAND a Berna. A seconda del loro stato, le palline vengono inviate direttamente ai nostri partner di riciclo oppure consegnate a una scuola di tennis in Polonia prima di essere riciclate.
Così si chiude il cerchio: dalle vecchie palline nascono nuovi prodotti che alla fine tornano sul campo da tennis. Una selezione è già disponibile nel nostro shop: www.tennisballrecycling.ch/shop
